giovedì 3 agosto 2017

Incontro-dibattito: "Il patrimonio edilizio storico minore: conoscerlo, salvaguardarlo"

Sala comunale "Bruno Buozzi", piazza Buozzi, ore 18.30

Nell'ambito della mostra "Abruzzo Contemporaneo luoghi d'arte 2017" (Sala del Loggiato di piazza Belvedere dal 23 luglio al 12 agosto) si svolgerà sabato 5 agosto alle 18.30 in Sala Buozzi, con la collaborazione di Italia Nostra Abruzzo, la più antica associazione che si occupa della tutela del patrimonio storico artistico e naturale della nazione, un incontro dedicato al Patrimonio edilizio storico minore, per rimettere al centro delle strategie regionali la salvaguardia e la valorizzazione della stratificazione architettonica e culturale spesso lontana dai riflettori e dalle grandi operazioni di marketing.

Interverranno:

arch. Piero Ferretti, Italia Nostra Abruzzo;

arch. Massimo Palladini, Vicepresidente della sezione interregionale Abruzzo / Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e Vicepresidente della Sezione pescarese di Italia Nostra;

arch. Roberto Orsatti Soprintendenza A.B.A.P. dell'Abruzzo;

Modera: Sirio Maria Pomante, Direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico Giulianova.

Si ricorda che la mostra con opere di Angelo Colangelo, Carmen Decembrino e Luca Farina, è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 17:30 alle 23:00, presso il Loggiato del Belvedere (cd. Sottobelvedere), piazza Belvedere (centro storico) fino al 12 agosto.

Abruzzo Contemporaneo luoghi d'arte 2017 - GIULIANOVA dal 23 luglio al 12 agosto - CREDITI FORMATIVI ARCHITETTI - informiamo gli #Architetti della Regione Abruzzo che la partecipazione alle iniziative culturali di Abruzzo Contemporaneo luoghi d'arte darà la possibilità di acquisire #crediti formativi, così distribuiti:
Giovedì 3 Agosto ore 21.30: 2cfp
Sabato 5 Agosto ore 18.30: 3 cfp
Sabato 12 Agosto ore 21.00: 2 cfp
visita guidata: 1cfp




Il tessuto edilizio ottocentesco di via Gramsci, aggiunta alla città acquaviviana, oggi gravemente compromesso

Uno dei villini Liberty sopravvissuti: Villa Concetta a Giulianova Lido

Nessun commento:

Posta un commento