mercoledì 26 ottobre 2011

IL NUOVO DIRETTIVO ELETTO LANCIA CAMPAGNA ADESIONI 2012


Si è svolta lunedì 24 ottobre alle 21 presso il Laboratorio delle Idee nel cuore del centro storico giuliese, l'elezione del consiglio direttivo della sezione locale di Italia Nostra, associazione che da più di cinquant'anni si batte per la tutela del patrimonio storico-artistico e naturale del Paese. E' stato riconfermato nella carica di presidente l'arch. Archimede Melchiorre, fondatore della sezione, affiancato dal prof. Viriol D'Ambrosio, preside del polo liceale "Saffo" di Roseto d.A., dal prof.Giampiero De Ascentiis, e dai giovani Alessandro Del Gaudio, agronomo, e Sirio Maria Pomante, storico dell'arte. Il nuovo direttivo ha subito lanciato la nuova campagna di adesioni: "Anche a Giulianova Italia Nostra intende dare spazio, voce e luogo d'azione a tutti i cittadini che hanno a cuore la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro territorio, e credono che sia necessario trasmettere tale passione per sensibilizzare la società e la classe politica". Tutti gli interessati potranno iscriversi all'associazione recandosi presso il gazebo in piazza Fosse Ardeatine nel pomeriggio di domenica 30 ottobre dove continua con successo la petizione popolare "Accendiamo la cupola!", per un piano luce del centro storico, assieme a quella per la pedonalizzazione di via Nazario Sauro che vede la cooperazione con altre realtà associative della città. Per info e adesioni: giulianova@italianostra.org

giovedì 20 ottobre 2011

ACCENDIAMO LA CUPOLA! Petizione popolare

ACCENDIAMO LA CUPOLA! RACCOLTA FIRME! un faro riacceso dopo 2 anni non basta! per un Piano Luce che valorizzi artisticamente i nostri monumenti!




Dove e quando: Gazebo ITALIA NOSTRA Giulianova TUTTE LE DOMENICHE DI OTTOBRE! Piazza Fosse Ardeatine 16-19; Duomo 10.30-13

PERCHE’ CHIEDERE ALLA POLITICA UN PIANO LUCE PER IL CENTRO STORICO DI GIULIANOVA?

- IDENTITA': Perché illuminare il simbolo della nostra città, la cupola di San Flaviano, è un’azione che riveste un ruolo fondamentale per l’identità cittadina e unisce i giuliesi sotto lo stesso simbolo
- URBANISTICA: Perché i monumenti illuminati sono segnali importanti nell'immagine di una città di notte. Accentuando elementi urbani significativi si demarcano assi direzionali e si contrassegnano luoghi definiti.
 - PAESAGGIO: Perché illuminare le case e i torrioni del versante mare del centro storico e la cupola del Duomo trasmetterebbe suggestioni inaspettate a tutto il paesaggio costiero teramano, differenziando l’immagine della nostra città e attirando presenze turistiche e locali nella parte alta e non solo.
- VALORIZZAZIONE: Perché valorizzare il ricco patrimonio architettonico della nostra città, significa innanzitutto farlo uscire dal buio perenne in cui si trova e trasmettere finalmente la sua importanza ai cittadini e ai visitatori.
- RISPARMIO: Perché in tempo di profonda crisi un piano luce che sfrutti le nuove tecnologie ci porterebbe ad un reale risparmio fino alla metà della spesa per l’illuminazione pubblica, oggi carente e offensiva della bellezza del nostro centro storico.
- INQUINAMENTO:Perché aiuterebbe grazie all’uso di nuovi impianti un forte abbassamento dell’impatto ambientale.
- SICUREZZA: Perché è verificato che una maggiore e più corretta illuminazione aumenta la percezione della sicurezza.
- COMMERCIO: Perché aiuterebbe a rendere più elegante e sicura una zona dove lentamente stanno nascendo attività ricettive che hanno bisogno di lanciare una nuova immagine della zona alta.

Per queste ragioni desideriamo un PIANO LUCE per il centro storico che sia in grado di esaltare le qualità architettoniche dei nostri monumenti e dell’intera area antica, che rispetti il contesto urbano e suggerisca gli affascinanti significati della nostra storia.

PER ILLUMINARE LA MIA STORIA CI METTO LA FIRMA!

PASSEGGIANDO NELL'ANTICA GIULIA


ITALIA NOSTRA Giulianova, con il patrocinio della città di Giulianova, presenta “Passeggiando nell’antica Giulia”, un itinerario culturale per le vie del centro storico di Giulianova.


L’evento GRATUITO, curato dagli storici dell’arte Emanuela Amadio e Sirio Pomante, intende sensibilizzare la cittadinanza ad una maggiore cura per il patrimonio culturale cittadino attraverso la riscoperta di angoli dell’antica Giulia spesso trascurati o al contrario talmente parte del quotidiano da restarci ormai indifferenti. La passeggiata desidera inoltre offrire ai tanti turisti, un nuovo punto di vista sulla città per godere appieno della sua ricchezza storica e artistica che la rende unica tra le località balneari di tutta la costa teramana.

Appuntamento alle 18,45 davanti al punto di accoglienza turistica in Piazza Buozzi.